Piattaforma Asset Management: OV Sun2.0

16 set Piattaforma Asset Management: OV Sun2.0

Officinae_Verdi_OVSunE’ OV | Sun2.0 la nuova piattaforma avanzata per i servizi e la gestione integrata di parchi fotovoltaici lanciata sul mercato da Officinæ Verdi. Un modello unico in Italia che integra tutta la filiera dei servizi, che ha come obiettivo il recupero di efficienza ed è in grado di supportare i fondi e gli asset owners del settore su asset management, operation&maintenance (O&M), monitoraggio h24 delle performancegrazie al sistema di metering avanzato OV | mætrics®, revamping, evaluation e re-financing degli impianti, recycling dei pannelli a fine vita.

Officinæ Verdi già gestisce con il proprio sistema di monitoraggio mætrics® advanced, 253 impianti fotovoltaici installati in tutta Italia, per 271 MWp di potenza complessiva e un valore di 890M€, che producono 335 GWh/anno di energia elettrica.

Con quasi 19GWp di potenza installata e 650mila impianti che generano 22.306 GWh di energia elettrica, il 7,9% della produzione nazionale (dati Terna 2014), l’Italia occupa la seconda posizione a livello globale per parco fotovoltaico installato e offre opportunità interessanti per gli investimenti nel mercato secondario, ossia quello degli impianti già operativi da anni e dei cosiddetti distressed, che non riescono più a garantire performance redditizie.

In Italia, dopo un primo boom del fotovoltaico sostenuto da politiche fortemente incentivanti, gli investitori si sono dovuti scontrare con numerose difficoltà, a partire dai cambiamenti intervenuti nel quadro legislativo, che hanno ridotto gli incentivi, introdotto IMU e nuovi oneri di gestione per gli impianti, con effetti diretti sui business plan e il risultato di far saltare i tempi di rientro degli investimenti. Alcuni impianti presentano problematiche tecniche che inficiano le

performance; molti operatori che dopo l’installazione si sono concentrati sulla manutenzione degli impianti, con il crollo del mercato legato al taglio degli incentivi, non sono più riusciti a garantire il servizio. Queste le problematiche che si trovano ad affrontare gli asset owners oggi sul mercato fotovoltaico italiano.

“L’obiettivo di OV|Sun 2.0 – ha commentato Giovanni Tordi Amministratore Delegato di Officinæ Verdi – è rispondere con l’innovazione tecnologica e finanziaria alla sfida della sostenibilità economica per il settore fotovoltaico, a prescindere dalle politiche di incentivazione”.

Scarica il comunicato