back_home
investment plan

In qualità di Technical&Financial Arranger, OV Group si pone l’obiettivo di creare valore economico per gli “asset owners” in settori ad alta intensità energetica, come Real Estate, Industria, Grande Distribuzione, supportandoli con opportuna leva finanziaria su interventi di riqualificazione energetica.

 

Strutturare un’operazione di medie-grandi dimensioni richiede un approccio integrato di competenze e capacità sia tecniche sia finanziarie. Officinæ Verdi agisce come interlocutore unico, supportando il Cliente in tutte le fasi di pianificazione, analisi, strutturazione del piano finanziario (equity/debt) e realizzazione del Progetto.

 

L’Investment Plan verifica la fattibilità del progetto ed esamina la validità dell’analisi costi-benefici presentata dal proponente, analizzando dati di producibilità dell’impianto, costi di installazione e gestione, modalità di finanziamento, regime fiscale e imposte.

 

OV Group garantisce un supporto qualificato ad aziende, imprenditori e investitori istituzionali in generale, per l’ottimizzazione di un piano finanziario che includa la ricerca di capitali di debito, la copertura della quota di equity e capitale di rischio (equity funding) e la ricerca di partner di investimenti (capitali terzi).

X

Due Diligence

OV Group si occupa di verificare, con riferimento alla normativa vigente, l’esistenza di requisiti di natura tecnico/progettuale, economica, operativa, autorizzativa ed ambientale di un dato progetto, al fine di esprimere una valutazione sulla fattibilità e sostenibilità dello stesso. OV Group assiste i propri clienti nella gestione di eventuali criticità e verifica la congruità del progetto rispetto al Business Plan iniziale, adeguando quest’ultimo alle rilevazioni effettuate.

Nello specifico la Due Diligence valuta:

  • Iter autorizzativo e documentazione tecnica

  • Analisi delle caratteristiche del sito oggetto d'installazione

  • Correttezza e completezza delle autorizzazioni per la realizzazione dell'impianto

  • Verifica della regolarità urbanistica ed edilizia dell'intervento: accertamento riguardo la presenza di eventuali vincoli e necessità di eventuali servitù

  • Analisi della contrattualistica (EPC, O&M, assicurazioni)

  • Valutazione della bancabilità progettuale
  • Analisi tecnica del Progetto

  • Verifica della producibilità o dei risparmi garanti dell’intervento

  • Verifica del business-plan e della tenuta economico-finanziaria dell'intervento

  • Valutazione dei benefici ambientali legati all’implementazione del Progetto
  • X

    Business Plan

    OV group redige business plan finalizzati a valutare la sostenibilità economico-finanziaria di ogni singolo progetto, identificando in maniera dettagliata i costi progettuali e stimando i rendimenti nel tempo. Il Business Plan è lo strumento che permette di valutare costi e ricavi connessi a un dato progetto, calcolando una serie di parametri di redditività economico-finanziaria, come il tempo di ritorno dell’investimento, il suo Valore Attuale Netto e il Tasso Interno di Rendimento. Il business plan è uno strumento indispensabile per accedere a qualsiasi fonte di finanziamento pubblico e privato, permette inoltre di confrontare le performance effettive con quelle pianificate e di quantificare gli scostamenti: in tal modo diventa possibile valutare punti di forza e debolezza della strategia adottata.

    X

    Financial Plan

    OV Group assiste i propri clienti nel reperimento delle fonti finanziarie necessarie alla realizzazione degli investimenti, attraverso il coinvolgimento di promotori dell’iniziativa (Sponsor) e l’utilizzo di un mix di fonti di finanziamento. Le iniziative possono essere finanziate attraverso il capitale investito da soggetti terzi sia privati che pubblici (o semi-pubblici), insieme alla leva finanziaria fornita da UniCredit in operazioni di Project Finance e Corporate Finance. OV Group consente quindi alle imprese di rafforzare la struttura finanziaria dei progetti, assicurandone l’equilibrio economico-finanziario.