GREEN HUB DI OFFICINÆ VERDI A VERONA

18 apr GREEN HUB DI OFFICINÆ VERDI A VERONA

Apre a Verona il Green Hub frutto dell’accordo tra Confindustria Verona, Officinae Verdi Spa (la Energy Environment Company UniCredit – WWF) e UniCredit.

Il progetto sarà presentato nell’ambito dell’incontro “Energie rinnovabili ed efficienza energetica – Autoproduzione, risparmio energetico, sostenibilità tecnico-finanziaria”,     martedì 23 aprile alle ore 10.30 nella sede di Confindustria Verona.

Il servizio, rivolto alle imprese che vogliono investire in innovazione eco-sostenibile per tagliare i crescenti costi energetici e recuperare competitività, coniuga innovazione tecnologica in campo energetico, consulenza tecnica e finanziaria su tecnologie pulite da fonti rinnovabili e gestione efficiente dell’energia.

Le imprese italiane sono infatti penalizzate da un costo dell’energia elettrica superiore del 27% al costo medio dell’energia pagato dai nostri competitor europei. Inoltre, su 22 miliardi di euro sprecati ogni anno per inefficienze energetiche, il 42% sono a carico del settore industriale: 8 miliardi di euro che ogni anno potrebbero essere recuperati grazie ad interventi di efficienza energetica sugli stabilimenti e sugli impianti (fonte Confindustria).

I margini di miglioramento che le imprese possono raggiungere sul fronte del recupero e della riqualificazione energetica sono ampi, intorno al 19%- 30% in base al settore merceologico e allo “stato di salute” impiantistico ed edilizio dell’azienda, con punte che arrivano al 40% laddove si intervenga su impianti che non hanno mai provveduto ad un approccio di riqualificazione energetica integrato (elettricità, riscaldamento).

Attraverso lo Sportello Energia Verde, le imprese che vogliono investire in tecnologie quali fotovoltaico in grid parity, solare termico, biomasse, biogas, minieolico, cogenerazione ed efficienza energetica possono usufruire della consulenza tecnica degli esperti Officinae Verdi ed essere accompagnate nell’individuazione delle soluzioni finanziarie attivabili con UniCredit. Le imprese sono supportate lungo tutto il percorso: audit energetico iniziale, ottimizzazione degli investimenti e delle soluzioni finanziarie, realizzazione impiantistica, gestione delle pratiche autorizzative e ottenimento degli incentivi, sino alla certificazione degli interventi realizzati.

Le soluzioni e i prodotti finanziari (UniCredit) collegati ai progetti di eco-sostenibilità sono pensati non solo per impianti di grandi dimensioni, ma anche e soprattutto per piccole – medie taglie, da 20 a 200 kWp, in una logica di autoconsumo in linea con gli ultimi decreti sulle rinnovabili.

“Green Hub di Verona – ha dichiarato Rita Carisano Direttore Confindustria Verona – è solo l’ultimo servizio nato in partnership con soggetti qualificati e autorevoli. Questa iniziativa rappresenta la nostra voglia di mettere a disposizione delle aziende strumenti sempre nuovi per rispondere ai bisogni dei nostri associati. L’attuale momento economico infatti ci obbliga ad essere sempre un passo avanti al cambiamento. Sono convinta che Green Hub possa dare un contributo concreto allo sviluppo e all’innovazione in campo energetico-ambientale, agevolando un recupero di competitività per le nostre aziende”.

“L’esigenza di recupero di competitività che vivono oggi le imprese, penalizzate da un costo dell’energia più alto rispetto ai loro competitor europei – ha dichiarato Giovanni Tordi, Amministratore Delegato Officinae Verdi Spa – può partire proprio dal taglio dei consumi energetici, secondo quanto indicato anche dalla Strategia energetica nazionale e dalla Direttiva europea in materia di efficienza energetica. Il Green Hub di Verona punta a diffondere sul territorio servizi alle imprese che vogliono innovare e riqualificarsi in un percorso di sostenibilità. Siamo certi che questo modello ci consentirà di accelerare il cambiamento verso una new economy improntata al recupero degli sprechi e non solo in campo energetico. Officinae Verdi Spa, nata da una idea UniCredit-WWF, è oggi il primo network a livello nazionale per la consulenza e l’applicazione di tecnologie green, in grado di intervenire con un network di esperti in tutta Italia. E’ inoltre presente all’interno della rete UniCredit, in 4.000 filiali e 500 Centri Impresa”.

Per accedere ai servizi dello Sportello è possibile rivolgersi al numero verde 800330055 o inviando una mail a: EnergyDeskVerona@officinaeverdi.it

Scarica il comunicato