back_home
energy performance

L’Energy Management è un servizio innovativo, finalizzato al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche attraverso il monitoraggio e la gestione energetica avanzata degli Asset aziendali.

Una Control Room dedicata permette di individuare le inefficienze, quantificare e ridurre gli sprechi energetici, ottimizzando allo stesso tempo gli interventi di manutenzione. Permette inoltre la supervisione dell’andamento economico-finanziario dell’investimento realizzato.

Il servizio di Energy Management mira a supportare l’azienda nell’ottimizzare la gestione di consumi e costi energetici, eliminando inefficienze e sprechi e identificando il miglior percorso tecnico-gestionale, per implementare l’efficienza, le performance economiche e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Il servizio parte dall’analisi del comportamento energetico di impianti e processi produttivi effettuato attraverso un rete di misuratori permanenti (Energy Meter), per arrivare ad individuare gli interventi necessari all’ottimizzazione dei consumi e alla riduzione dell’impronta di carbonio di prodotto e di processo.

L’introduzione di un Sistema di Controllo (Energy Meter) permette di raggiungere valori di risparmio energetico ed economico del 20-30% e di mantenere tali risultati nel tempo.

Per aziende ed enti che superano i 10.000 TEP/anno e per le Pubbliche Amministrazioni oltre i 1.000 TEP/anno, vige l’obbligo di nominare un Energy Manager e comunicarlo entro il 30 aprile di ogni anno al Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (pena sanzione pecuniarie, art. 19 legge 10/91 e ss.mm.ii.).

L’Energy Management inoltre è di fondamentale supporto per calcolare e fornire evidenza dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) ottenuti a seguito dell’implementazione di interventi di efficienza energetica.

X

Mætrics - Energy Management

OV Group ha sviluppato una propria piattaforma Maetrics che consente un controllo h24/7giorni di tutte le dimensioni energetico-ambientali e finanziarie. Mætrics permette di:

  • Monitorare le prestazioni energetiche del sistema in esame
  • Ottenere indicatori di spesa e di efficienza energetica (KPI)
  • Telecontrollo (Building Management System)
  • Trasformare i dati in azioni intelligenti
  • Ridurre il consumo di energia e i relativi costi
  • Identificare opportunità di efficientamento
  • Valutare piani di investimento

La gestione è centralizzata e il monitoraggio distribuito di tutti i sistemi avviene con un’unica interfaccia operatore su postazioni di Control Room tramite pc/smartphone/tablet. Mætrics è una piattaforma aperta, in grado di accogliere dati da meter di qualsiasi modello e marca, e implementare eventuali sistemi pre-esistenti. Peculiarità di Maetrics è la possibilità di verificare l’andamento economico-finanziario monitorando in modo puntuale la redditività delle operazioni: in progetti complessi, specialmente se con investimenti elevati, il rientro dell’investimento è fortemente collegato alle performance energetiche degli impianti e solo grazie ad un’attività di metering&control avanzato si possono tenere sotto controllo tutti i parametri tecnico-economici utili a verificare le performance dell'investimento.

    Features

  • Metering (Electric, Gas, Water, Degrees, etc.)
  • Air Quality and Noise Pollution Check
  • Remote Control (PCs – Tablets – Smartphones
  • Sensors, Automation, Alarms
  • Quick Alarm Notification
  • Total Integration of Lighting, Air-Conditioning, Cogeneration, Security, Audio, CCTV, Storage and Other Systems
  • Integration with Ticketing and Management Systems
  • Interaction Between Subsystems

Advanced Features

  • Custom Reporting
  • Dynamic Simulation
  • Data Time Evaluation
  • KPI Report
  • Energy Bill Control
  • Energy Balance Accountability

titoli efficienza energetica

I Certificati Bianchi sono ottenibili grazie al monitoraggio consumi ante e post operam. I TEE permettono di massimizzare i benefici derivanti dagli interventi di risparmio energetico.

X

Asset Management e O&M

L’Asset Management è un’attività di alto valore strategico per i proprietari di Impianti Fotovoltaici di medie-grandi dimensioni. OV Group, con il suo Team di Ingegneri e Analisti, offre l’opportunità di aumentarne le performance, ottimizzarne le operazioni manutentive e diminuirne i costi operativi. L’obiettivo primario è aumentarne le performance in chiave economica, agendo sia sulla corretta gestione tecnica che operativa.

Alla luce delle più recenti novità nel settore, un servizio efficiente di Asset Management permette di migliorare i flussi di cassa agendo sull'aumento degli incassi (aumento performance) e sulla diminuzione dei costi di gestione. L'esperienza di OV Group nella gestione di un vasto portafoglio di impianti è garanzia per i proprietari di un solido know-how e una vantaggiosa economia di scala.

L’attività di Operations & Maintenance riveste un ruolo di importanza strategica nella massimizzazione dei benefici legati al corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici. Potersi affidare a OV Group, operatore leader del mercato, garantisce l’ottenimento di massimi risultati, accedendo a un sistema virtuoso di contenimento del pricing applicato. L’obiettivo primario è l’ottimizzazione del calendario di manutenzione, valutando con estrema accuratezza lo stato di salute e l’affidabilità del sistema, pianificando gli interventi preventivi e correttivi a breve e medio termine.

X

CO2 Management

OV Group supporta le aziende nell’attività di “carbon assessment” (quantificazione delle emissioni di GHG – Greenhouse Gases) e di “carbon management” (riduzione e compensazione di CO2), aiutandole nella minimizzazione del proprio impatto ambientale. Per grandi clienti del settore industriale (es. Mutti SpA), OV Group, svolge attività di Energy & Carbon Assessment correlate alla propria attività produttiva: Audit energetico, verifica e revisione dei target di riduzione delle emissioni di carbonio e aggiornamento degli obiettivi. OV Group in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti e la minimizzazione degli impatti ambientali, si occupa della neutralizzazione delle emissioni associate a:

viaggi di lavoro, mobilità, consumi elettrici, spedizioni, eventi, rifiuti, pernottamenti, consumi di carta correlati alla realizzazione dei Bilanci aziendali (es. Bilanci Consolidato, SpA e Sostenibilità UniCredit Group). OV Group supporta le aziende nell’attività di offsetting (riduzione delle emissioni attraverso compensazioni) acquistando crediti di tipo Gold Standard secondo il GHG protocol, il protocollo internazionale messo a punto dal World Resource Institute, attraverso progetti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
 I progetti Gold Standard sono promossi dalla Fondazione WWF perché realizzati secondo lo standard di certificazione per offsetting più rigoroso sotto il profilo ambientale e sociale.