back_home
energy analysis

L’Energy Analysis fornisce un quadro di dettaglio dei consumi energetici dell’azienda (elettrici e termici) e identifica le aree di inefficienza.

 

A conclusione dell’Energy Analysis viene elaborato un report con l’indicazione del fabbisogno energetico complessivo aziendale, la proposta di soluzioni GreenTech sostenibili per abbattere i costi di fornitura energetica e recuperare competitività, e gli interventi di efficientamento valorizzabili anche sotto forma di Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

 

Obiettivo di Officinae Verdi è rendere sempre più sostenibili in termini economico-finanziari le tecnologie green e sviluppare misure di efficienza energetica per favorire la diffusione di un modello di generazione energetica distribuita, intelligente e costantemente misurabile, in particolar modo per settori energivori.

 

Officinae Verdi ha consolidato una forte expertise nello sviluppo di progetti di efficienza energetica sui settori:

 

■ Real Estate

■ Infrastrutture (Aeroporti, Stazioni)

■ GDO & Retail Store

■ Centri sportivi

■ Hotel

■ Stabilimenti

X

Energy & Carbon Footprint

L’Energy & Carbon Footprint calcola gli indici di consumo energetico finalizzati alla valutazione di sostenibilità ambientale dell’Azienda, inoltre fornisce simulazioni tecnico-economiche su interventi di riduzione dei consumi e delle emissioni associate, permettendo di ricalcolare gli indici prestazionali nel caso di implementazione delle soluzioni suggerite. Molto spesso, già l’analisi preliminare dello stato di salute energetica aziendale permette di identificare le principali inefficienze nei processi produttivi, cause dei maggiori sprechi energetici.

L’Energy & Carbon Foootprint permette di:

  • calcolare gli indicatori energetici tramite precise diagnosi energetiche di reparti produttivi e facilities ed elaborare conseguenti piani di miglioramento

  • analizzare i consumi energetici diretti ed indiretti;

  • sottoporre a verifica la progettazione dei prodotti e del packaging, applicando la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) ove necessario;


  • analizzare la supply chain per valutare politiche d’acquisto delle materie prime e dei semilavorati;


  • verificare l’efficacia della logistica tramite l’analisi dei flussi dei materiali in uscita (prodotto finito, rifiuti);

  • analizzare l'impronta di carbonio di prodotto e di processo, per fissare target e obiettivi di riduzione.

  • X

    Energy Measurement

    Campagna di rilevamento e misurazione in situ dei consumi energetici, attraverso l’installazione del sistema di monitoraggio avanzato Maetrics, prodotto OV che permette di analizzare nel dettaglio lo stato di salute energetica dei processi aziendali, rilevando in modo continuativo (h24/7days) e puntuale inefficienze e sprechi e identificando azioni correttive o di revamping utili a ridurre i costi. L’implementazione dei sistemi di misura e raccolta dati, grazie ad un controllo preciso e continuativo,dei consumi, consente di migliorare i criteri di esercizio e produzione di un’azienda intervenendo in termini di efficienza e risparmio. Mætrics è la prima piattaforma realmente avanzata che acquisisce le informazioni sui flussi di energia e su tutti i parametri ambientali (umidità, temperatura degli ambienti interni ed esterni, etc.)

    e attraverso una Control Room permette di gestire tutti gli aspetti inerenti all’energia, identificando le anomalie e quantificando gli sprechi, e di monitorare l’andamento economico-finanziario connesso agli interventi di riqualificazione effettuati. Mætrics fornisce informazioni sulle spese energetiche complessive e su quelle di ogni sistema, confrontando le spese stimate in base ai consumi effettivi, oppure confrontandole con quelle dell’anno precedente, permette inoltre di parametrare le spese energetiche per unità di prodotto, di utente e in base ad altri indicatori di performance. Il Metering&Control (monitoraggio continuativo) è un passaggio necessario anche per la valorizzazione degli interventi di riqualificazione energetica sotto forma di Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi).

    X

    Energy Audit

    L’Audit Energetico è un’analisi dettagliata dei consumi energetici finalizzata alla valutazione dell’efficienza dei sistemi di gestione energetica. La Diagnosi Energetica consiste in un’analisi dell’impiego dell’energia all’interno di un sito, da cui deriva una Relazione in cui sono indicati gli interventi (gestionali o con uso di tecnologie) tesi a ridurre il consumo di energia del sito stesso. Si volge in più passaggi:

  • analisi dei consumi e dei costi energetici;
  • individuazione inefficienze

  • indicazione interventi di riqualificazione

    Le grandi imprese e le imprese energivore devono effettuare un audit energetico certificato ai sensi del D.Lgs. 102/2014 e ss.mm.11. ogni 4 anni a partire dal 5 dicembre 2015.

  • Fasi dell'Audit

  • Verifica dei documenti forniti dall’azienda

  • Sopralluogo in azienda e raccolta di informazioni (rilevamenti e misurazioni):, tra cui consumi e costi energetici, utenze elettriche, termiche, frigorifere e acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro, etc.)

  • Verifica delle prestazioni rilevate

  • Elaborazione dei dati

  • Elaborazione dei principali indicatori tecnici ed economici

  • Report finale di diagnosi energetica corredata dalle relative valutazioni tecniche ed economiche