Progetto Stardust – “Nordic Edge Expo & Conference”

Progetto Stardust - Horizon 2020

19 nov Progetto Stardust – “Nordic Edge Expo & Conference”

STARDUST è il progetto Horizon 2020 avviato nel 2017 e di cui siamo partner come Financial Advisor, che nei prossimi cinque anni porterà Trento, Tampere (Finlandia) e Pamplona (Spagna) – città faro – a diventare dei modelli europei di Smart Cities altamente efficienti, intelligenti, sostenibili e maggiormente orientate ai bisogni dei cittadini.

 “Nordic Edge Expo & Conference”

A fine settembre 2018, il progetto STARDUST ha partecipato alla 4° Edizione dell’evento “Nordic Edge Expo & Conference” in Norvegia, insieme ai rappresentanti della Smart City Community. Un evento annuale in cui sono state presentate le ultime soluzioni innovative sulle Smart Cities e al contempo un’occasione ideale per mettere a confronto i partner “Smart Cities and Communities” di Horizon 2020.

“Smart with a Heart” è stato il tema della Nordic Edge Expo and Conference di quest’anno. “Smart with a Heart” significa lavorare insieme e promuovere l’utilizzo di tecnologie intelligenti, fondate sulla cooperazione tra settore pubblico e privato, sviluppatori e utilizzatori, con l’obiettivo di sviluppare al meglio le opportunità correlate alle Smart Cities.

Nordic Edge Expo & Conference - Norway

Nordic Edge Expo & Conference – Norway

Nordic Edge Expo & Conference - Norway

Nordic Edge Expo & Conference – Norway

4.500 visitatori provenienti da tutta Europa e oltre, hanno partecipato a questo evento di tre giorni per presentare risultati, condividere idee progettuali e incontrare i partner di progetto. I coordinatori di progetto, le università, i partner tecnici, i comuni, gli investitori e i decision makers hanno avuto la possibilità di incontrarsi per condividere – mossi dallo stesso entusiasmo – conoscenze, networking e nuove opportunità di business. STARDUST ha avuto l’occasione di essere incluso nella sessione di discussione “Meet the New Lighthouse Cities” insieme ai progetti MAtchUP e IRIS, gli ultimi progetti Lighthouse entrati a far parte di “Smart Cities and Communities” (SCC1). Il coordinatore del progetto STARDUST, Florencio Manteca di CENER, Maarit Vehviläinen, il rappresentante della città faro di Tampere, e Daniele Vettorato di EURAC, hanno presentato il progetto, i suoi obiettivi principali e i risultati raggiunti finora.

Per tre giorni, tutti i 12 Progetti Lighthouse SCC1 tra cui STARDUST, Smart City Information System (SCIS) e European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC) hanno condiviso lo stand dell’evento. STARDUST è stata rappresentata da CENER, e dalle città faro di Tampere e di Pamplona, ​​da Fondazione iCons – iCube Program, EURAC e CluBE.

Il Nordic Edge 2018 è stato un successo, rappresentando per la comunità Smart City un’occasione per incontrarsi, discutere di sfide future e condividere conoscenze, un’occasione di network e di nuove opportunità di business.

Stardust e Trento Smart City 

Stardust si inserisce nel progetto “Trento Smart City”, progetto che punta a fare di Trento una città digitale che si fonda su un percorso partecipativo che coinvolge cittadini, imprese e istituzioni presenti sul territorio.

Trento Smart City

Trento Smart City

Di seguito un focus degli interventi previsti dal Progetto Stardust per la città di Trento (Fonte – Comune di Trento).

Mobilità

  • Studio di fattibilità e cofinanziamento di un centro per la “logistica dell’ultimo miglio” con veicoli elettrici: un magazzino logistico situato fuori dal centro storico che raccoglie le merci dai corrieri “tradizionali” e gestisce le consegne in centro solo con veicoli elettrici.
  • Promozione della mobilità elettrica grazie a un piano di sviluppo della rete di punti di ricarica e all’introduzione di veicoli elettrici nel parco auto comunale nel servizio di car-sharing.
  • Studio di fattibilità per un sistema di stoccaggio a servizio della ricarica dei veicoli elettrici.
  • Nuove regole legate alle licenze per i taxi (limiti di emissioni per incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici, plug-in o ibridi).

ICT

  • Installazione di una rete di sensori per raccogliere dati relativi ad ambiente, energia, mobilità, sicurezza e raccolta dei rifiuti. I dati saranno elaborati e resi disponibili in tempo reale all’amministrazione e ai cittadini tramite una dashboard e utilizzati per creare servizi online avanzati.
  • Realizzazione di un portale di partecipazione dove i cittadini potranno contribuire attivamente all’evoluzione smart della città.
  • Installazione di alcuni smart point: punti informativi avanzati che rendono fruibili i dati raccolti dai sensori e forniscono altri servizi come il sistema d’illuminazione pubblica intelligente.

Energia

  • Risanamento energetico e riqualificazione degli impianti tecnologici di 3 Torri del Quartiere “Madonna Bianca” (interventi su 164 appartamenti per un totale di circa 15.000 metri quadrati). Tra gli interventi principali la realizzazione di impianti fotovoltaici, un impianto termico a pompe di calore basato sulla geotermia, un’innovativa facciata ventilata e un sistema avanzato di monitoraggio dei consumi.
  • Gli interventi, a fronte di un investimento che supera i 10 milioni di euro, puntano a ridurre del 50% il fabbisogno energetico complessivo degli edifici.
Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment