IoT, una realtà per l’85% delle aziende entro il 2019

internet of things

28 feb IoT, una realtà per l’85% delle aziende entro il 2019

IoT, e cioè: Internet of Things, la stretta interconnessione fra gli oggetti di uso quotidiano e la rete. In piccolo, ne siamo tutti toccati. Magari sincronizziamo l’orologio e il telefono, o ancora attiviamo il termostato con una app nello smartphone, ci colleghiamo al sistema di allarme di casa per controllarne il funzionamento.

Un esempio riduttivo, se è vero che la definizione originaria di IoT, ad opera di Kevin Ashton, è decisamente più ampia:

Internet of Things vuol dire sensori collegati ad Internet, che si comportano come Internet creando connessioni aperte e ad hoc, condividendo liberamente i dati e autorizzando applicazioni inaspettate, in modo che i computer possano capire il mondo intorno a sè e diventare il sistema nervoso dell’umanità

L’IoT entra prepotentemente nella vita delle aziende, come testimonia l’ultimo report pubblicato da Aruba, compagnia del gruppo Hewlett Packard, The Internet of Things: Today and Tomorrow . Condotto tra novembre e dicembre 2016 su 3.100  manager IT e business decision maker di 20 Paesi, mostra come l’85% delle aziende mondiali intenda implementare soluzioni IoT entro il 2019, spinte dall’esigenza di innovare e di rendere il business più efficiente.

In media chi ha applicato soluzioni di IoT tra gli intervistati ha registrato un 34% di Return On Investments (ROI), per oltre un quarto è stato del 40% e 1 su 10 riferisce il 60% e oltre.

Non mancano però i timori. La preoccupazione principale è la sicurezza della rete, senza la quale la riservatezza dei dati è a rischio: nell84% dei casi si riferiscono esperienze con falle dovute a malware, spyware o al semplice errore umano. Un altro ostacolo che molte organizzazioni riportano è la difficoltà di trovare un modo di mettere a sistema e far fruttare l’imponente mole di dati che arriva, e l’importanza quindi di individuare piattaforme in grado di analizzarli e renderli spendibili.

OV Group, con la sua piattaforma Maetrics ®, vuole rispondere a quest’ultima difficoltà, facendo da capostipite a nuova generazione di Building Managment basato sulla condivisione ed apertura delle informazioni. Maetrics ® infatti è una piattaforma aperta, che non ha non ha vincoli e acquisisce dati nativi da qualsiasi sistema, analizzandoli e  monitorandoli, raggruppando energy management, il Building Management System e performance analisys in un unico software.

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment