B Green Stadium: il progetto di Lega B e Officinæ Verdi

b-green-stadium-640x347

26 ott B Green Stadium: il progetto di Lega B e Officinæ Verdi

Sostenibilità delle scelte tecnologiche, riduzione degli impatti ambientali, miglioramento della fruibilità e della sicurezza infrastrutturale. Sono queste le parole chiave del progetto B Green Stadium della Lega Nazionale Professionisti B, seconda lega calcistica italiana, finalizzato a riqualificare entro il 2020 stadi e impianti di allenamento dei Club associati.

Il progetto sarà realizzato da B Futura e Officinæ Verdi Group in qualità di arranger tecnico e finanziario ed è il primo in Italia per numero di impianti coinvolti incentrato su sostenibilità e revamping delle strutture come driver di innovazione.

B-Green Stadium punta a rendere sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale – con positive ricadute anche dal punto di vista finanziario – stadi che ospitano partite della Serie B e Club associati alla Lega B, operando su tre fronti:

  1. La riqualificazione energetica delle infrastrutture attraverso interventi di efficienza, eventualmente integrati da impianti a fonti rinnovabili, che permetteranno una riduzione dei consumi energetici stimata intorno al 30%;
  2. La riduzione dell’impronta ambientale attraverso l’approvvigionamento dalla rete di 100% energia verde, l’abbattimento delle emissioni prodotte, una riduzione del consumo di acqua del 30%, l’assessment dei materiali utilizzati e la progettazione ambientale delle aree esterne allo stadio;
  3. L’impatto sociale, non solo migliorando accessibilità e sicurezza degli stadi, ma sviluppando un modello di infrastruttura polifunzionale dotata di aree verdi pubbliche, impiantistica per migliorarne la fruibilità sportiva e servizi di pubblica utilità attivi per tutta la settimana.

Un sistema avanzato di IoT consentirà il monitoraggio dei consumi energetici e il controllo del funzionamento di sistemi e impianti, identificando eventuali anomalie o sprechi energetici; sarà inoltre in grado di dare informazioni avanzate anche su accessi e presenze.

Il primo risultato atteso dall’implementazione di innovazione e sostenibilità è un Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi sportivi, secondo gli standard UNI ISO 20121, relativamente all’organizzazione del Campionato Serie B 2016-2017.

I Club che aderiranno a B-Green Stadium potranno avviare da subito uno studio di fattibilità per riqualificare le proprie strutture, beneficiando delle massime competenze nazionali ed estere nel settore delle infrastrutture sportive, attraverso un interlocutore unico per innovazione e tecnologie green, soluzioni finanziarie e certificazione ambientale.

Oltre ai cinque progetti già in “portafoglio” di B Futura – Cagliari, Pescara, Avellino, Crotone e Vicenza – B-Green Stadium darà il suo contributo di innovazione tecnologica in chiave ambientale a una iniziativa di grande fascino e dai grandi significati: il nuovo stadio di Lampedusa, realizzato da Lega B, B Futura e B Solidale Trust Onlus, con il contributo di una serie di generosi finanziatori. L’impianto, attraverso un adeguato modello di produzione da fonti rinnovabili, non sarà solo energeticamente autonomo, ma potrà avere un saldo attivo di energia da scambiare sul posto e mettere a disposizione della comunità lampedusana, aprendo la strada a un ulteriore modulo di collaborazione che potrà portare alla elaborazione del primo Piano energetico del Comune di Lampedusa e Linosa.

 

admin
mail@5minformatica.it
No Comments

Post A Comment